PERCHÈ 100% NUTRIENTE

nutrientiLe raccomandazioni dei dietologi si basano sul fatto che il latte è una fonte primaria per tre fondamentali sostanze nutritive: CALCIO, POTASSIO e VITAMINA D.
Il latte contiene inoltre un grande numero di sostanze che sono particolarmente importanti per la salute delle ossa “, dice Connie M. Weaver, PhD che dirige il dipartimento di nutrizione presso la Purdue University.
“Le persone che non bevono latte tendono ad essere carenti di tali elementi”.

Ha senso dunque incoraggiare le persone a consumare i prodotti lattiero-caseari.

È il primo alimento che viene assunto alla nascita perchè contiene tutte le sostanze necessarie per la rapida crescita dell’organismo ed inoltre è quello che ci accompagna in ogni fase della vita grazie ai principi nutritivi di cui è ricco.

Le caratteristiche essenziali del latte sono: la complessità della sua composizione, la sua alterabilità e la variabilità quantitativa delle sostanze presenti.

I fattori che influenzano la qualità del latte sono diversi: razza dell’animale, età, stato di salute, stadio di lattazione, clima, stagione, condizioni di stabulazione, di alimentazione, mungitura e trattamenti a cui viene sottoposto per il confezionamento e per la sua conservabilità.

Con la sola parola “latte” si intende il latte di vacca, diversamente deve essere riportato sulla confezione il nome dell’animale di provenienza.

Il latte è una miscela complessa contenente, in fine emulsione, lipidi e vitamine liposolubili e, in fase dispersa, proteine e parte dei fosfati e citrati di calcio e magnesio. In soluzione sono presenti glicidi solubili, sali, sostanze azotate non proteiche e vitamine idrosolubili.

Fornisce grandi quantità di calcio che viene facilmente assorbito ed è una importante fonte di proteine di alta qualità biologica, di minerali e di vitamine. Per le sue caratteristiche e, considerato l’apporto calorico moderato (in media da 64 calorie per 100 g di latte intero a 36 calorie per 100 g di latte scremato), il latte è ritenuto un alimento idoneo per qualsiasi tipo di dieta.

Spesso il latte e i prodotti lattiero caseari sono stati messi sotto accusa per l’elevato contenuto in grasso e soprattutto per la presenza di acidi grassi saturi.

Tuttavia anche tra gli acidi grassi saturi è necessario dire che quelli a catena corta, tipici del latte (butirrico, caprilico, caprico) hanno maggiori effetti benefici per la salute rispetto a quelli a catena lunga (miristico e palmitico) che possono incrementare l’LDL (coinvolto in patologie quali l’atreriosclerosi e l’ipercolesterolemia)nel sangue.

L’acido butirrico è stato recentemente oggetto di una ricerca scientifica per la sua presunta attività antitumorale. Inoltre, il grasso del latte contiene alcuni isomeri dell’acido linoleico (CLA): quello più rappresentato è l’acido rumenico, la cui presenza dipende dalla sua formazione nel rumine degli animali.

Gli effetti positivi dei CLA sono stati ampiamente dimostrati: sono naturalmente anticarcinogeni, agiscono da modulatori della biosintesi delle prostaglandine, migliorano la mineralizzazione delle ossa e rendono ottimale il metabolismo dei lipidi.

100% SICURO : Milker garantisce il proprio latte perché tutti i giorni tasta con mano sapiente ogni mammella che lo genera rispettando i piu’ rigorosi protocolli imposti dal ministero della sanità italiana ed europea. In piu’ siamo allevatori da molte generazioni, e non sappiamo fare altro che questo!!  Se non è un ulteriore garanzia di qualità tutto ciò!!